100% Espresso®: miscele uniche e dai profumi inconfondibili

La Tecnologia

La linea 100% Espresso è un’progetto 100% italiano: nei nostri stabilimenti di Milano il caffè, proveniente dalle piantagioni di tutto il mondo, viene miscelato, lavorato e confezionato con estrema cura.

Tutto il ciclo produttivo è gestito internamente, garantendo così un controllo totale su tutte le fasi di lavorazione: dal chicco alla capsula.

Grande selezione delle materie prime, ricerca e sviluppo, qualità dei processi, tecnologia, flessibilità, gestione integrata: sono alcune delle caratteristiche che fanno di 100% Espresso un marchio esclusivo di qualità.

Nascono così miscele uniche, dai profumi inconfondibili.

L’arte di creare miscele di caffè di qualità

arabica coffee berries with agriculturist hands

STEP 1

LA SELEZIONE

La meticolosa selezione solo dei migliori chicchi verdi.

Prima dell’acquisto di un’origine di caffè, un campione viene inviato al nostro reparto controllo di qualità, dove i nostri esperti ne valutano ogni aspetto: dal colore, al peso, alla dimensione del singolo chicco, ogni minimo dettaglio è scrupolosamente controllato.

Soltanto le produzioni all’altezza dei nostri standard vengono avviate alla lavorazione, dopo essere state sottoposte a ulteriori analisi, diventando una miscela 100% Espresso.

I caffè presenti nelle miscele 100% Espresso sono provenienti principalmente da tre diversi continenti: Centro e Sud America, Africa e Asia.

STEP 2

LA MISCELATURA

La miscelazione, la torrefazione e la macinatura sono il cuore del processo produttivo del caffè: le fasi fondamentali che rendono un caffè unico, i momenti in cui i nostri esperti intervengono più spesso a monitorare tutto il processo.

La miscelazione consiste nel dosare con sapienza le differenti varietà di caffè crudo, o già tostato, per ottenere uno specifico blend.

Tutte le miscele 100% Espresso hanno una personalità e ogni caffè può trasformarsi in un piccolo viaggio per il palato.

caffe-miscelatura-2
caffe-tostatura

STEP 3

LA TOSTATURA

Questa fase rappresenta uno dei momenti più delicati e magici nel processo di lavorazione del caffè: il chicco diventa friabile, cambia colore aumenta di volume e cala di peso, acquistando ricchezza aromatica e differenziandosi nel gusto in base alla temperatura di cottura.

Mettiamo nella tostatura e nel raffreddamento tutta la sapienza artigianale, la passione e l’esperienza dei nostri Mastri Torrefattori per trasformare dei semplici chicchi di caffè in un capolavoro di aromi.

STEP 4

LA MACINATURA E IL CONFEZIONAMENTO

La macinatura è una fase molto delicata per questo vengono impiegate le migliori tecnologie.

Si controlla in tempo reale lo standard di granulometria e, successivamente, la volumetria del prodotto appena macinato, ottenendo così una macinatura omogenea, costante e perfettamente rispondente ai massimi standard di qualità..

Tutto il caffè macinato viene quindi confezionato con un processo idoneo garantire la massima durata in termini di conservazione, di fragranza e di qualità del prodotto.

Tutta la produzione delle capsule è costantemente monitorata e sottoposta a rigorosi controlli in ogni sua fase.

confezionamento
caffe controllo di qualità

STEP 5

IL CONTROLLO QUALITÀ

La qualità è il primo valore di 100% Espresso. Il rigore dei controlli nell’intera filiera ed il rispetto degli standard di qualità sono passaggi fondamentali che permettono di monitorare il ciclo produttivo con una continua attività di studio e di ricerca.

I caffè che compongono le miscele 100% Espresso vengono costantemente sottoposti ad analisi qualitative da un panel di assaggiatori qualificati per garantire il migliore risultato in tazza.